Lotta di classe*

Gli atei vivono meglio.

Hanno sempre la speranza di un segno che gli faccia cambiare idea, una redenzione finale, un’illuminazione. Se Dio non c’è se ne vanno sotto terra senza grandi delusioni, se invece se lo ritrovano all’altro mondo si godono la sorpresa. Pure se non è un granché. Si accontentano anche di un essere superiore di media grandezza, un ragionierino del catasto, un tipo ordinato. Invece i credenti muoiono e al massimo trovano ribadito quello che già sapevano.  Angeli e nuvole, il vecchio col barbone e san pietro con le chiavi. La fede per loro è una cosa vecchia e risaputa e al momento del trapasso possono solo confermare un trascendente senza novità o peggio restarci delusi.

Perché se poi è tutta una bufala ci restano male davvero.

Ascanio Celestini, Lotta di classe

*non ho ancora cambiato opinione sul libro e su Ascanio Celestini: ha delle buone idee ma il viziaccio della digressione continua, e anche ora che siamo quasi alla fine non mi ha spiegato come ha fatto la famiglia di Salvatore e Nicola a diventare da serva padrona dell’allevamento di polli. Però questa mi piaceva, mi sembra roba mia. Più la seconda parte della prima, a dire il vero, perché io non lo so, se gli atei ce l’hanno davvero la speranza che gli arrivi la sorpresa finale dopo morti. Voglio dire, e se per caso Dio c’è e somiglia anche poco poco a quello dell’Antico Testamento, sono un po’ cazzi loro.

Annunci

One thought on “Lotta di classe*

  1. Già, infatti gli atei non hanno speranza di nulla, sennò che atei sono? 🙂 Celestino in realtà non parla degli atei ma di noi agnostici, che potremo fare i non-testimoni dei delitti di mafia: “Nenti vitti, nenti sapìa (non ho visto niente, non ne sapevo niente).” Se poi funzionerà o meno, boh, chi lo sa.

Ehi, tu che stai per commentare. Sei proprio sicuro che il link al tuo blog inserito in calce al commento sia necessario?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...