L’album fotografico del C day

Era pieno di gente di tutte le età, ieri. Gente normale, non facinorosi di sinistra. Donne, uomini, una signora in sedia a rotelle, e bambini, Tanti bambini.  Bambini portati in braccio o per mano dai genitori, bambini delle elementari, bambini sulle spalle che guardavano la folla.

E c’era pure Ascanio Celestini che raccontava la storia della Repubblica Romana, sul palco, e del Papa che sembrava democratico ma che poi chiamò i Francesi a cacciare i romani repubblicani. Raccontava che in quei cinque mesi i repubblicani tirarono fuori una serie di diritti che di fatto sono stati tutti sanciti dalla Costituzione del 1948. Inclusa la scuola pubblica, il diritto allo studio e i diritti delle donne.

C’era Silvia Calamandrei, che leggeva la profezia di Pietro Calamandrei sulla scuola, quella che negli ultimi giorni in rete è stata ripresa ovunque. Che è del 1950 e sembra scritta da uno che ha conosciuto Maria Stella Umbridge – Gelmini.

E la parte più divertente, per me, il Va’ Pensiero che risuona per tutta Piazza del Popolo,  perché la Lega in effetti non ci ha capito niente, e ha scambiato Verdi per una sua proprietà privata, mentre Verdi è proprietà pubblica. Italiana. E quindi del coro del Nabucco ci si riappropria, perché non è roba loro (già una volta lo dissi, a quei bifolchi, che Viva Verdi era la scritta che i lombardi sotto la dominazione austriaca usarono dal ’49 in poi come acronimo di Viva Vittorio Emanuele Re d’Italia. Però dall’orecchio della storia non ci sentono).

Se si aggiunge il tizio che urla in mezzo al coro fanculo tu e la Lega, il divertimento è completo.

E questo è quello che avevo da dire sulla manifestazione. Il resto sta nelle foto. Buona visione.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Annunci

Ehi, tu che stai per commentare. Sei proprio sicuro che il link al tuo blog inserito in calce al commento sia necessario?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...