Le tariffe elettorali di Trenitalia (questa è un po’ pubblicità progresso e un po’ spot elettorale)

Ehi, tu.  Sì, elettore fuori sede, dico proprio a te.

Ti ricordi quell’annosa questione che si presenta ogni volta che devi tornare a casa per il voto e sei a 600 chilometri di distanza o comunque su una tratta delle ferrovie che ormai viene toccata quasi esclusivamente da AV, Frecce, o Eurostar? E riesci a tornare con il pensiero a tutte le imprecazioni lanciate all’indirizzo di Moretti & C. perché la tariffa del 60% prevista per gli elettori fuori sede, al momento dell’acquisto, risultava valida solo sulla tariffa ordinaria, mentre veniva considerato supplemento tutto il resto? E ricordi ancora quella sensazione che ti prendeva nello scoprire che un viaggio andata e ritono da Roma a Milano, da 182 euro passava alla modica cifra di 140? Ricordo quella voglia che ti scattava  di andare o da Moretti o al Ministero degli Interni per menare qualcuno, e a trattenerti era solo il pensiero che queste cose non stanno bene, e comunque non ti avrebbero restituito i soldi ma anzi avresti dovuto assumere un avvocato?

Ecco, pare che Trenitalia e il Ministero degli Interni abbiano raggiunto un accordo, proprio in occasione del referendum del 12 e 13 giugno.

Dal 1 giugno 2011 entra in vigore la nuova tariffa proprio per te che viaggi sui treni AV, Frecce ed Eurostar (e credo pure Intercity, ma non ci metto la mano sul fuoco…).

In occasione delle elezioni, infatti, lo sconto praticato da Trenitalia sul prezzo dei biglietti sarà del 70% sulla tratta di andata e ritorno. Per l’andata pare che le biglietterie si accontentino di un’autodichiarazione, perché può anche darsi che una persona non si porti dietro il certificato elettorale ovunque. Per il ritorno dovrai avere l’accortezza di portarti la tessera elettorale (o l’eventuale sostitutivo rilasciato dal tuo comune di residenza in caso di smarrimento della tessera) vidimato dagli scrutatori.

Lo sconto stavolta copre l’INTERA TARIFFA BASE. Quindi, se il tuo viaggio di andata e ritorno da Roma a Milano costasse 182 euro, andresti a spenderne 54,60 (sperimentato personalmente di persona). Per le altre tratte puoi tranquillamente farti il conto munendoti di calcolatrice.

Quindi, elettore fuori sede che avresti intenzione di non tornare a casa per votare ai referendum, prima di farti prendere un attacco di pesaculismo, pensaci bene: quando ti capiterà mai più di viaggiare con una tariffa tanto bassa per andare a casa tua?

Elettore fuori sede, approfittane! Questa è una delle poche cose buone che Trenitalia ha fatto per te negli ultimi anni! Anche se non te ne frega niente del referendum, vai a trovare papà e mamma, gli amici, i fratelli, e chi ti pare. *

Ti costa il 30% della tariffa ordinaria e qualche croce sulle schede elettorali.  Che vuoi che sia, davanti alla soddisfazione  di viaggiare finalmente con una tariffa iperagevolata?

Che aspetti, allora? Vai a prenotare immediatamente!

*Dettaglio insignificante: la tua presenza aiuterà anche il raggiungimento del quorum, ma è un di più, perché abbiamo già capito che a te del referendum non te ne frega niente e viaggi solo per un sacrosanto sconto da parte di Trenitalia. Comunque sappi che quelli che al referendum ci andavano lo stesso perché ci credono un po’ ti saranno grati, per questo tuo atto di sano egoismo. Io per esempio potrei offrirti un caffè a Sant’Eustachio. Però prima mi mostri la tessera elettorale vidimata, eh. 

Annunci

2 thoughts on “Le tariffe elettorali di Trenitalia (questa è un po’ pubblicità progresso e un po’ spot elettorale)

Ehi, tu che stai per commentare. Sei proprio sicuro che il link al tuo blog inserito in calce al commento sia necessario?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...