10 anni dopo: a proposito di Genova e della memoria collettiva

Qualche giorno fa, mentre iniziavo il mio distacco progressivo da internet e una serie di social network che ho poca voglia di frequentare, Claudia e Auro davano vita a un’iniziativa che segnalo e che andrà avanti per tutto il mese.

In occasione del decimo anniversario di Genova, hanno iniziato a raccogliere i ricordi di chi a Genova c’era o non c’era ma era abbastanza grande per capire o non capire quello che stava accadendo (che per capirlo ci abbiamo messo un po’ di tempo, chi più, chi meno e chi ancora in effetti non ci ha capito una fava).

Il sito, per chiunque fosse interessato a raccontare la sua esperienza, qualunque essa sia, o solo curioso di leggere le reazioni individuali a un evento che riguarda la memoria collettiva, è Io ricordo Genova.

Per ora ve lo segnalo. Sto lavorando alla mia operazione di recupero della memoria e non è semplice. Genova per me resta uno dei momenti più abrasivi del nuovo millennio, e ho difficoltà enormi a tornarci sopra.

Però il post è in lavorazione. Forse per il 20  luglio ce la faccio.

Annunci

2 thoughts on “10 anni dopo: a proposito di Genova e della memoria collettiva

Ehi, tu che stai per commentare. Sei proprio sicuro che il link al tuo blog inserito in calce al commento sia necessario?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...