Nuove (dis)avventure estive per gli utenti ATAC.

[di sicuro l’utente ATAC è preparato perché prima di prendere i mezzi si informa abitualmente, ma ribadirlo non fa mai male…]

Come ogni estate che si rispetti, l’ATAC approfitta di agosto, in cui gli unici cretini che restano in città sono quelli che lavorano e non vedono chiudere i loro posti di lavoro per il mese intero (indi per cui prendono i mezzi, a volte…), per apportare favolose migliorie o modifiche  a qualche tratta.

Quest’anno la sfiga ha beccato la linea A. Ma non in tutta la tratta, no. A intermittenza. Infatti dal 30 luglio 2011 (segnatevi questa data, voi che prendete la metro, perché se arriverete impreparati vi attenderanno all’ingresso della metro i 4 cavalieri dell’Apocalisse…) la linea A tra Anagnina e Termini sarà chiusa per lavori.

Riaprirà il 4 agosto, e da quel momento in poi si potrà prendere la metro fino ad Arco di Travertino, dove i comodissimi sostitutivi della metro saranno a disposizione per un comodo viaggio di superficie in direzione di Termini. Da TErmini invece il funzionamento della metropolitana sarà regolare.

Ora, questo percorso, a parte il particolare non indifferente della scomodità del viaggio in superficie e dell’attesa della sostitutiva sotto il sole (e nelle ore di punta può essere agosto finché piace ai dirigenti ATAC, ma sui sostitutivi c’è folla lo stesso e bisogna attendere che passi il successivo per forza, sperando che non sia pieno), a mio modesto parere ha un che di schizofrenico.

Salgo sulla metro, scendo ad Arco di Travertino e prendo l’autobus, e se devo proseguire oltre Termini o prendere la B poi mi tocca infilarmi nei meandri della stazione. Roba che mette a dura prova la resistenza psichica di chicchessia, anche perché per il momento il passaggio da linea A a linea B è quello che è già in condizioni normali (i lavori di miglioria della stazione Termini non sono ancora terminati, ahinoi…), figuriamoci in emergenza.

Quindi, io che ho il cervello piuttosto malandato e ci tengo a non peggiorare la situazione mi sto studiando un percorso alternativo che si basa, sfiga vuole, sull’eventualità che il 451 durante il mese di agosto viaggi con frequenza regolare e che non salti corse a minchia di segugio come è sua abitudine. In fondo passo per Termini perché il viaggio in metro mi è più comodo e perché in metro c’è l’aria condizionata. Per un mese posso anche adattarmi ai carri bestiame di periferia.*

Consiglio tutti coloro che non devono necessariamente passare attraverso la città per recarsi sul posto di lavoro di fare altrettanto, oppure di armarsi di pazienza e valeriana e di puntare la sveglia mezz’ora prima del solito, perché queste migliorie della metro a breve termine non avranno effetti positivi sulla qualità della vita.

E a tutti, inclusi quelli che la metro non la prendono ma che subiscono gli effetti collaterali di queste meravigliose trovate, consiglio di appuntarsi questa roba per il giorno in cui entreranno in cabina a votare per il sindaco.

Ricordatevi, se mai il primo tratto di linea C verrà inaugurato, cosa avete sopportato in questi anni perché il sindaco potesse fare bella figura. Aggiungetelo a tutti gli altri motivi per cui quest’anno Alemanno ha dimostrato che sarebbe bene pensarci duecento volte prima di rivotarlo, e agite di conseguenza.

Nel frattempo, cercate di sopravvivere al mese di agosto.

Io ve l’ho detto, eh.

*a chi fosse in vena di non farsi i cavoli suoi: no, non ho la patente e non ho intenzione di prenderla. Mi ci manca solo una patente e posso tranquillamente aprire una partita IVA nella categoria Potenziali serial killer nel traffico di Roma.

Annunci

Ehi, tu che stai per commentare. Sei proprio sicuro che il link al tuo blog inserito in calce al commento sia necessario?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...