Vita da call center – Del corretto uso dei vocaboli

Utonto: – Mi è arrivata una lettera per i contributi di mio padre. Ma io li ho già pagati.

Operatore: – Suo padre ha una COLF?

Utonto: – Ma n!

Operatore: – Allora che contributi sono?

Utonto: – In che senso?

Operatore: – (spazientito) Suo padre è artigiano, commerciante…

Utonto: – Mio padre è dipendente.

Operatore: – … Lo sa che i contributi dei dipendenti li paga il datore di lavoro?

Utonto: – Sì.

Operatore: – Quindi mi sta dicendo che lei è il datore di lavoro di suo padre?

Utonto: – Sì, gliel’ho detto prima.

Operatore: – (esasperato) No. Lei mi ha parlato dei contributi di suo padre. Come avrei potuto capire che lei è il datore di lavoro di suo padre?

 

(state assistendo a un piccolo, infinitesimale esempio di una conversazione in cui gli operatori call center sono costretti a fare una caccia al tesoro per capire cosa stanno chiedendo gli utenti. In genere la durata va dai 2 ai 5 minuti. Quando sarete in attesa al telefono da più di mezz’ora, ricordatevi che le linee sono intasate per questi motivi, il 90% delle volte)

6 thoughts on “Vita da call center – Del corretto uso dei vocaboli

  1. Gli operatori andrebbero scelti per le loro capacità di predizione del futuro.
    La mattina, prima di cominciare, leggono le carte, la sfera di cristallo o le interiora di qualche animale e già hanno le risposte per le domande che verranno loro poste.
    Se le scrivono in ordine su un foglio e zack, il gioco è fatto!

      1. Per poter supportare il popolo in questo momento di crisi e non aumentare il costo dei servizi pubblici, licenzierebbero i nove decimi degli operatori, tanto i restanti sarebbero sufficienti (e percepirebbero cinque volte lo stipendio attuale).

        1/10 * 5 = 1/2 E l’altra metà? Allo stato ovviamente, come l’IMU

Ehi, tu che stai per commentare. Sei proprio sicuro che il link al tuo blog inserito in calce al commento sia necessario?

