Cose dimenticate che tornano in mente scrivendo tutti i giorni*

* qualcuno lo avrà già letto come nota su facebook, ma il blog è mio e se mi va di copiare le note di facebook le copio!

C’è questa cosa, mentre stai scrivendo, che non ti succede quando ti fai prendere dalla pigrizia e rimandi quello a domani il paragrafo che potresti scrivere oggi.

Ed è che appena ti metti a scrivere e superi lo scoglio della pagina bianca, ti vengono in mente delle cose che potresti mettere, o magari anche no, nei paragrafi successivi. O cose che potrebbero far parte della vita dei tuoi personaggi, o entrarci di lato. Oppure che pensi che vadano bene ma poi alla fine no, non c’entravano niente, però le scrivi lo stesso perché la scrittura è come il maiale e non si butta via niente.

Neppure dei racconti iniziati e mai finiti butti via niente, perché ti tornano in mente cose che avevi pensato per un altro personaggio, ma alla fin fine, per quale motivo non dovrebbero calzare a pennello su quelli con cui stai passando le tue serate in questo momento?

E così scrivi, e ti viene in mente altra roba, e la scrivi, e ti viene in mente altra roba, e la scrivi, perché la scrittura chiama altra scrittura, le idee chiamano altre idee, e una storia ogni tanto ne chiama un’altra, e qualche volta devi pure fare attenzione che l’altra storia non si prenda troppo spazio e non diventi una digressione, perché altrimenti vai un po’ fuori tema. E a meno che tu di nome non ti chiami Guareschi che racconta le storie nella Pampa mentre ti racconta del destino che si chiama Clotilde, con te le digressioni non funzioneranno.

O meglio. Potrebbero. Ma tu devi stare bene attenta a diventare prima Guareschi e a essere surreale del suo surrealismo. Sennò il tuo romanzo te lo tirano in faccia.

Annunci

Ehi, tu che stai per commentare. Sei proprio sicuro che il link al tuo blog inserito in calce al commento sia necessario?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...