Gli Annunci Possibili – Se questo è un lavoro

Ricomincia la settimana all’insegna della ricerca di un posto di lavoro e ricomincia l’ennesimo momento di fegato marcio da primo annuncio stonato. D’altra parte è lunedì.

Prima che sorga un qualsivoglia dubbio. L’incazzatura stavolta è rivolta alla collocazione. HelpLavoro è un sito anche decente. Ogni tanto. Il lunedì mattina manda sempre una mail che suddivide gli annunci per regione. E anche questa è cosa buona e giusa.

Senonché.

Già entrando nella pagina si trovano un paio di annunci che stonano. E non poco. Insomma, io sto cercando un lavoro, una di quelle cose per cui ti pagano in cambio di una prestazione e di competenze e mi trovo davanti la parola CORSO. Per ben due volte.

Sì, non sottilizziamo.  La seconda dice ASPIRANTI SCRITTORI. Certo, ci sono entrata, se voi aspiraste a scrivere o addirittura scriveste, non entrereste in un annuncio che si rivolge a voi, pure solo per curiosità? Sperando che in una chissà quale galassia lontana lontana ci sia davvero qualcuno che vuole pagarvi per scrivere? Ogni tanto succede. Magari a prezzo di sfruttamento, ma succede. Quindi lo leggete. Sempre per curiosità.

E vi trovate davanti questo:

Ecco. Chiariamo un punto. Io non sono contraria ai corsi per principio. Ne ho anche frequentati, con profitto. Ad avere il tempo ne frequenterei altri, soprattutto quelli gratis. Quindi non è che a prescindere diffido del corso di cui sopra. Potrebbe pure essere una cosa utile, decente, civile…

Però quando sto cercando un lavoro che mi permetta di campare, non so come spiegarlo, mi urta un po’, trovarmi davanti un annuncio che cerca allievi. Mi sento, come dire, presa per il culo? Ecco, sì. Esattamente presa per il culo.

E insomma, io non lo so, qual è il criterio con cui vengono decisi gli annunci di lavoro, il loro ordine e la loro collocazione. Ma magari i corsi andrebbero sotto la voce formazione.

Ditelo anche voi, a quelli di Help Lavoro. Non si scherza coi nervi dei quasi disoccupati o disoccupati o inoccupati.

(va bene, adesso mi apro anche l’annuncio per il corso di gestione del tempo, magari mi serve…)

3 thoughts on “Gli Annunci Possibili – Se questo è un lavoro

  1. Mi associo al tuo sdegno. Ma ormai è pieno di questi pseudo annunci…E comunque purtroppo quando cercano aspiranti scrittori è sempre una fregatura…Sono gli scrittori a dover scoprire dove si imbucano gli editori 😉

    1. Una volta mi è capitato con un annuncio di ricerca per baby sitter. Sono andata al colloquio e ho scoperto un’associazione che proponeva un corso per imparare a lavorare coi bambini. 100 euro. Direi che non sono solo per gli scrittori, le fregature! 😀

  2. Condivido pienamente!! Anch’io sono alla ricerca di un lavoro e a volte mi domando… ma perchè tanti corsi se poi non c’è un’offerta lavorativa? inserire i corsi in una determinata sezione sembra il male e scrivere un sincero annuncio sembra utopia!!

Ehi, tu che stai per commentare. Sei proprio sicuro che il link al tuo blog inserito in calce al commento sia necessario?

