Certo, dovrei essere a favore della libertà di opinione.

Però una cosa è l’opinione, e un’altra è l’avallo di una notizia che si è già dimostrata falsa.

In quel caso si chiama libertà di menzogna e di diffamazione. Io non la voglio, la libertà di menzogna e di diffamazione. E non voglio nemmeno battermi per chi la pratica.

Quindi non ho intenzione di fare di Sallusti un martire della libertà di opinione. Non lo è.

(se capitasse a me di diffamare, anche per strada, qualcuno, mi denunciassero e fossi giudicata colpevole, dovrei pagare. Se lo facessi per tre volte, scatterebbe il carcere. Ora, se questa cosa succede a me che sono privata cittadina, doppiamente deve succedere a qualcuno che  è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e che si è dimenticato pure l’etica del suo lavoro e la responsabilità di ciò che avalla in quanto direttore di testata. Se vogliamo dire che il carcere è troppo per la diffamazione, possiamo anche dirlo. Però ricordiamoci che una persona che per tre volte viene condannata per lo stesso tipo di reato non è esattamente una persona per cui mettersi a fare battaglie ideologiche. Insomma,  di questi martiri non ho proprio bisogno)

Advertisements

2 thoughts on “Certo, dovrei essere a favore della libertà di opinione.

  1. Il vero dramma in questo caso non è tanto la punizione di questo “uno tra tanti” di cui anche il nome e l’attività diviene irrilevante, è il fatto che non vi sia una punizione sistematica anche di tutti gli altri colpevoli dei medesimi crimini.

Ehi, tu che stai per commentare. Sei proprio sicuro che il link al tuo blog inserito in calce al commento sia necessario?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...