It’s a long way to Binasco

Binasco è un paese che sta esattamente a 15 chilometri da Milano e a 15 da Pavia. Parliamo della zona sud di Milano, non dell’ultimo avamposto della civiltà. Tra l’altro è un paese abbastanza abitato. E a giudicare dal numero dei miei amici che vi si è trasferito negli ultimi anni rischia di popolarsi ancora di più nel futuro prossimo.

Pare che a Binasco ci sia vita.

Il problema è che a Binasco latitano i mezzi. Certo, se sei un pendolare o viaggi nelle ore diurne durante la settimana non ci sono problemi. C’è un pullman ogni mezz’ora, più o meno (orario alla mano).

Se però ti trovi a Binasco dopo le otto di sera o nei giorni festivi, o se ci vuoi andare durante le vacanze di natale, sono cavoli tuoi. O sei automunito o ti attacchi al tram. Anzi, il tram non c’è, quindi ti attacchi dove capita e non ti muovi più.

La questione dell’uscire da Binasco dopo le 8 di sera è stata sperimentata da me medesima, anni fa. Non esisteva un pullman per tornare in direzione famagosta dopo le 20.15, mi pare. Per fortuna un letto di emergenza si trova, in questi frangenti, e non mi è toccato dormire in mezzo alla nebbia (perché da quelle parti la nebbia c’è, e si vede. Soprattutto a novembre).

Problema risolto.

Stavolta è un po’ più complicato. A Binasco ci vorrei andare, udite udite, durante le vacanze di natale. Però in un giorno feriale. Perché mi risulta ancora che il 27 dicembre, che cade di giovedì, sia un giorno feriale.

Cerco gli orari. Li trovo. Peccato che partano dal 7 gennaio 2013. Si vede che fino al 6 gennaio la gente non viaggia più. Poi capisco che chi a Binasco ci vive abbia probabilmente imparato a memoria gli orari, ma esiste pure chi a Binasco non ci vive. uno straccio di orario on line, visto che hai messo quello dal 7 gennaio a disposizione,vorrai lasciarlo per i visitatori occasionali? No, non te lo lascio. Se non hai un’auto arrangiati. E meno male che siamo nell’era di Area C, a Milano. (sospetto atroce: che sia un complotto di tutti gli abitanti di Binasco e dei paesi circostanti contrari ad Area C? Mumble mumble… Ma va’, io non sono complottista. Credo semplicemente a un caso di totale disinteresse verso il trasporto pubblico. Chi non ha l’auto, al giorno d’oggi? Risparmiamo soldi!)

Vero, potrei andare a cercare gli orari direttamente alla rivendita di Famagosta. Sbagliato. Anzitutto perché tu pensi che potresti comprare i biglietti in edicola, e invece no. C’è la rivendita dedicata.

Che è chiusa fino al 2 gennaio.

Ci sono altre rivendite aperte? Sì. A Romolo e in Piazza Castello. Peccato che oggi sia il 26 dicembre, vuoi che siano aperte le rivendite proprio il 26 dicembre?

La migliore alternativa sarebbe trovare gli orari su internet. Ma abbiamo già appurato che gli orari su internet ripartono dal 7 gennaio eccetera eccetera eccetera. Un cane che si morde la coda.

E insomma, pare che a Binasco quest’anno non ci si possa arrivare. Almeno con i mezzi.

Domanda. Qualcuno domani passa per Binasco e mi carica a Famagosta? Non ho preferenze di orari, basta che sia di giorno.

Astenersi maniaci, grazie.

(aggiornamento: ho trovato un link dove si riescono a reperire gli orari di tutte le linee. Il problema è il sistema poco agile che porta agli orari… Dire che non è intuitivo è fargli un complimento)

Advertisements

2 thoughts on “It’s a long way to Binasco

  1. Ricordo uno splendido romanzo di Scerbanenco ambientato anche a Binasco … e con questo, dici tu? Beh, a quanto ricordo dalla lettura mi sembra che anche allora a Binasco ci andavano solo in macchina. Praticamente è da cinquant’anni che quel paese è una frazione della Thule

Ehi, tu che stai per commentare. Sei proprio sicuro che il link al tuo blog inserito in calce al commento sia necessario?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...