Gli Annunci Possibili – “E mi raccomando, portati le scarpe antinfortunistiche”

Finalmente cominciamo un nuovo anno di annunci possibili. In realtà si sperava di non cominciarlo proprio, ci si augurava che per qualche motivo a noi oscuro gli annunci delle bacheche italiche improvvisamente si trasformassero in capolavori di perfezione e di richieste con una logica comprensibile a tutti.

Invece la logica degli annunci continua a essere comprensibile solo a chi li stila.

Per esempio, qui ci sarebbe da fare l’inventario. Non si dice dove, perché è un’agenzia per il lavoro. Però si dice qualcos’altro:

Portati le scarpe antinfortunistiche mi raccomando

Ora. Io gli annunci li spulcio spesso, devo dire. E mi capitano davanti spesso annunci di ricerca per inventaristi. Anche sui siti delle agenzie interinali, ne trovo parecchi. E forse è vero, c’è bisogno delle scarpe antinfortunio, per fare l’inventario. Anzi, è probabile, anche se quando è capitato di farlo a me non le ho indossate e nessuno mi ha detto nulla in merito.

Ma non mi è mai capitato di leggere una richiesta esplicita di POSSESSO PERSONALE di scarpe antinfortunio. Mi sembra, anzi, una variante sulla specie della  pratica discutibile adottata da qualche azienda: il ‘comprati la divisa’. Quando non ‘comprati un paio di scarpe GEOX da 200 euro’ che si è sentita rivolgere un’ex collega lo scorso anno, per un lavoro in un negozio di intimo a Roma.

Certo, anni fa c’era il classico affitto della postazione, da Atesia. Salvo che poi questa pratica è andata morendo (giustamente).

Adesso voi vi sedete e mi spiegate perché mai dovrei disporre di scarpe antinfortunistiche per andare a fare l’inventario da qualche parte. Astenersi da commenti come ‘se hai fatto l’operaio edile’. Sapete benissimo che non tutti nella vita hanno fatto l’operaio edile.

Di sicuro c’è che non mi vado a comprare un paio di scarpe antinfortunistiche, per un solo giorno di lavoro.

(oh, si accettano spiegazioni di tutti i tipi, persino un ‘certo che devi avere le scarpe, altrimenti l’inventario non lo puoi fare. Lo dice la legge’. Però a quel punto vado a spulciare tutti gli annunci letti in precedenza dove non vengono richieste e stigmatizzo quelli. Da qualunque parte la vedi, qui c’è qualcosa che non torna)

10 thoughts on “Gli Annunci Possibili – “E mi raccomando, portati le scarpe antinfortunistiche”

  1. Ebbene sì, ho le scarpe adatte. All’epoca facevo il metalmeccanico e le scarpe le ho trovate sul posto, peccato non fossero gli stessi scarponcini dei colleghi… eh, no, siora mia! Pare che a quei tempi il 37 antinfortunistica fosse roba per pochi intimi, così mi sono ritrovata con due scarpe bianche da pollaiola. Ho anche tentato di ballarci il tip tap, ma la borsa degli attrezzi – quella era uguale per tutti – m’impediva nelle piroette. Ah, che bei tempi… a pensarci ho ancora male ai piedi. 😉

      1. Sì, al mio arrivo, visto il piede piccolo, si sono attivati per scovare una scarpa adatta. Sono partiti in due, sono tornati dopo un paio d’ore e pareva l’investitura a cavaliere: hanno voluto provarmi le scarpe, davanti ai colleghi del turno di giorno. Chissà che emozione vedere i miei calzini a rombi! 😀
        Ovviamente, appena i capetti hanno girato l’angolo, mi sono rimessa gli scarponcini da trekking. In quel posto c’era da correre – per il mio compleanno un collega mi regalò un contapassi -, la scarpa pollaiola era proprio fuori tema.

    1. Interessante. Invece mi indicano questo articolo che prevede che sia il datore di lavoro a fornire i dispositivi per la sicurezza sul posto di lavoro: “ex 2087 c.c. è il datore di lavoro che “adotta” le misure, quindi vi provvede”. Mica varrà per tutti tranne che per la municipalizzata dei trasporti (poi di quale luogo?)

Ehi, tu che stai per commentare. Sei proprio sicuro che il link al tuo blog inserito in calce al commento sia necessario?

