Zie elettrici nell’Urbe ai tempi di Alemanno

Doveva succedere, prima o poi, che il PD facesse scappare la voglia di votare persino a mia zia.

Ora, lo so che la gente che non vota è abbastanza comune, ma voi non conoscete mia zia. Mia zia è una che non salta manco i referendum, per dire. Infatti non ha più un quadrato libero sulla tessera elettorale. E adesso che tocca votare per il sindaco dell’Urbe le tocca fare un viaggio fino all’Eur per avere quella nuova.

E insomma, fate che oggettivamente è una rottura di palle, per una donna che va verso i 70 e si sposta in metropolitana, arrivare fino all’Eur per la nuova scheda elettorale. Cambiando con la metro B, oltretutto.

Fate pure che dopo anni di onesti voti a sinistra, facendosi tutta la trafila, PCI-PDS-DS-Margherita-Ulivo-PD (se c’è stato qualcosa tendente più a sinistra chiedetelo a lei, perché a me è sempre bastato che il suo voto non fosse degli altri; qualcuno dovrà pur annullare i voti dei miei genitori, santa polenta), si sta rompendo i coglioni pure lei.

Lei non lo direbbe, che si sta rompendo i coglioni, perché è una donna educata in altri tempi e le parolacce non le dice. Io sono stata educata in questi, e sintetizzo come mi riesce meglio.

Insomma, se pure mia zia che ha sempre votato e non ha più un quadrato libero sulla scheda elettorale a queste amministrative non ha voglia di votare, secondo me il PD un paio di domande deve sul serio cominciare a farsele, perché mia zia fa parte di quell’elettorato che comunque sia non si mette a dare i voti di protesta, perché ha una coscienza politica molto forte e pure se si sta facendo una cazzata non si lascia intortare dai grilli o da quelli che vogliono restituire l’IMU. Mia zia è una che comunque è cresciuta con l’idea della democrazia rappresentativa,  e nonostante il porcellum degli ultimi anni ha continuato imperterrita a dare il voto ai rappresentanti che meglio inquadravano la sua visione del mondo.

Ora, se persino a lei scappa la voglia di entrare in cabina, non c’è più speranza. Davvero è ora che dalle parti del PD prendano una decisione, anche veloce. Perché qui c’è una capitale a rischio, e il rischio, se pure si scongiurasse Alemanno per altri 5 anni, è un sindaco a 5 stelle. Non oso pensare a un consiglio comunale a 5 stelle in una città come questa, con una serie di problemi infiniti e fondi sempre meno disponibili e con i bilanci delle aziende a partecipazione comunale che fanno acqua da tutte le parti. Un po’ come quando piove e la Tuscolana si allaga, esatto.

Per questa volta ci penso io. Ho provveduto a spaventare zia abbastanza da farle cambiare idea, le ho detto che queste sono amministrative e non politiche,  e le ho promesso che a fare la nuova tessera elettorale ce l’accompagno a costo di portarla in sedia a rotelle.

Ma non è che possa fare tutto da sola. Quindi sarà il caso che pure la gente per cui mia zia ha sempre votato si decidesse a fare qualcosa.

(una buona mossa per esempio sarebbe prendere da parte Ignazio Marino e spiegargli che no, non è una buona idea, quella di mettere i biglietti a 5 euro per i turisti, perché io che non voto a Roma in quanto non residente a questa città pago già un sacco di roba senza che mi discrimini cominciando a farmi pagare la residenza diversa. Anche perché se avessi voluto qualcuno che discrimina lo straniero sarei rimasta tranquillamente a vivere nella Lombardia del governatore Maroni, e invece continuo a stare nel Lazio. Una ragione ci sarà)

One thought on “Zie elettrici nell’Urbe ai tempi di Alemanno

  1. L’ha ribloggato su Thumper, what did your father tell you?e ha commentato:
    … se pure mia zia che ha sempre votato e non ha più un quadrato libero sulla scheda elettorale a queste amministrative non ha voglia di votare, secondo me il PD un paio di domande deve sul serio cominciare a farsele, perché mia zia fa parte di quell’elettorato che comunque sia non si mette a dare i voti di protesta, perché ha una coscienza politica molto forte e pure se si sta facendo una cazzata non si lascia intortare dai grilli o da quelli che vogliono restituire l’IMU. Mia zia è una che comunque è cresciuta con l’idea della democrazia rappresentativa, e nonostante il porcellum degli ultimi anni ha continuato imperterrita a dare il voto ai rappresentanti che meglio inquadravano la sua visione del mondo.

Ehi, tu che stai per commentare. Sei proprio sicuro che il link al tuo blog inserito in calce al commento sia necessario?

