Gli Annunci Possibili, o meglio Paragnosti

Come sapete sono di nuovo alla ricerca di un lavoro, anche se ho fatto qualche colloquio. E mentre cerco  mi imbatto o mi segnalano annunci bizzarri, di quelli che preferiremmo tutti non leggere.

Oggi per esempio ho trovato questo, bellissimo:

Annunci pubblica amministrazione

 

Dice: “bello, cosa c’è di male in questo annuncio?”

Niente, fino a questo punto. Il male arriva dopo. Con i requisiti richiesti e il tipo di contratto:

Annunci pubblica amministrazione 2

 

Ora,  la laurea ci può stare (anche se io ho fatto lo stesso identico lavoro per due anni, e con una buona cultura equipollente alla laurea di ovvia al problema. Ti fanno una formazione con i controcoglioni, mica ciufoli), pure la conoscenza dei sistemi operativi. Si spera che uno che esce dall’università non sia proprio digiuno dell’uso di Windows. Tantomeno di Office.

Ma il resto è tutta roba che attiene, appunto, all’esperienza maturata negli anni precedenti in un lavoro con le stesse caratteristiche. E pure qui, va bene. Chiedono esperienza. E che c’è di male?

Ve lo dico io cosa c’è di male. Che per questo tipo di esperienza, che dovrebbe garantirti un posto almeno al terzo livello delle telecomunicazioni data la tipologia di lavoro, si offre un contratto di apprendistato. Ovvero si pretende che l’apprendista, pagato meno rispetto al dipendente assunto secondo il livello che gli spetta, conosca già prima di essere apprendista il lavoro che come apprendista andrà a imparare.

Che poi qui si debba ringraziare perché non viene richiesta anche una fettina di culo panato tagliata all’osso è altro paio di maniche. Il punto è che l’apprendistato non dovrebbe essere ‘ti pago di meno per un lavoro che tu sai già fare’ bensì ‘ti garantisco una formazione su qualcosa che devi imparare fintanto che sei apprendista’.

Altrimenti non è nient’altro che un modo per pagare meno i dipendenti, un modo consentito dalla legge, d’accordo, ma pur sempre una porcata.

Ah, fate una cortesia. Evitate commenti come ‘eh, ma lo fanno tutti, è normale, il mondo va così’. Perché è proprio grazie a commenti del genere che il mondo continua ad andare così.

E se avete la coda di paglia e pensate che vi stia dando la colpa, avete capito alla perfezione. È anche colpa vostra.

(a proposito. Io so di che azienda si tratta. So anche che la stessa azienda ha provveduto a lasciare a casa persone a cui non poteva fare contratti di apprendistato dopo averle tenute per due anni come interinali per lo stesso lavoro. Poi le persone sono scadute, avevano più di trent’anni, mica le vorrai assumere direttamente, non convengono. Il come lo so magari potete intuirlo da soli)

 

 

 

Advertisements

2 thoughts on “Gli Annunci Possibili, o meglio Paragnosti

Ehi, tu che stai per commentare. Sei proprio sicuro che il link al tuo blog inserito in calce al commento sia necessario?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...