Gli Annunci Possibili – No stranieri o sud Italia

Oggi mi mandano una segnalazione interessante. Ci troviamo a Firenze.

no stranieri o sud Italia

Lasciamo perdere il cattivo gusto, la voglia di tirar fuori un machete, un sampietrino, il bisogno di urlare ‘razzisti di merda’ che sorge spontaneo (e se non vi sorge spontaneo machete e sampietrini anche a voi, passate in cassa a ritirare, prego).

Soffermiamoci su un punto che non ammette ignoranza di sorta: questa indicazione è discriminatoria. La legge non consente di scrivere annunci in cui si discrimina chicchessia per provenienza geografica.

Non è un’invenzione, è proprio la Legge.

Sul perché non si possono discriminare persone provenienti dal sud del tuo stesso Paese per evidenti pregiudizi dettati da una qualche non ben definita superiorità (poi quale sarà la superiorità di chi non è del sud? Sulla mia carta di identità c’è scritto che arrivo da Milano. Cosa c’è in questa informazione che mi farebbe ritenere una migliore lavoratrice rispetto a qualcuno che arrivi, che ne so, da Salerno? A parte un pregiudizio di fondo da parte del datore di lavoro, ovviamente), non credo ci siano grandi parole da sprecare.

Per quanto riguarda gli stranieri c’è proprio l’articolo 43 comma 2 punto c del Testo Unico per l’Immigrazione, consultabile anche qui, a stabilire che compie atto di discriminazione

chiunque illegittimamente imponga condizioni più svantaggiose o si rifiuti di fornire l’accesso all’occupazione, all’alloggio, all’istruzione, alla formazione e ai servizi sociali e socio assistenziali allo straniero regolarmente soggiornante in Italia soltanto in ragione della sua condizione di straniero o di appartenente ad una determinata razza, religione, etnia o nazionalità

Quindi questa gente che sembra avere una così  alta opinione del suo lavoro da fregarsene altamente delle leggi del Paese, se non vogliamo scomodare qualcosa di complicato come il buon gusto di risparmiarci l’esposizione spudorata dei suoi pregiudizi, meriterebbe una serie di mail in cui si fa presente che l’annuncio pubblicato è, quantomeno, illegale.

Se volete cominciare a provvedere, questo è il link diretto all”annuncio.

EDIT.

Pare che l’annuncio sia stato rimosso. Speriamo che ai datori di lavoro sia passato per l’anticamera del cervello che forse no, non era il caso di lasciarlo così com’era. O che abbiano rimosso in seguito ai doverosi insulti. Nel dubbio io lascio lo screen della pagina.

Advertisements

5 thoughts on “Gli Annunci Possibili – No stranieri o sud Italia

Ehi, tu che stai per commentare. Sei proprio sicuro che il link al tuo blog inserito in calce al commento sia necessario?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...