Cose di Milano che mi piacciono particolarmente #1

Allora non so se nei giorni scorsi vi è capitato di sentir parlare della Caserma Montello, dove a Milano saranno ospitati, fino al 31 dicembre 2017, 300 migranti.

Beh, io sì. Ho sentito parlare della caserma, ho sentito parlare Salvini di manifestazioni contro l’arrivo dei migranti, e soprattutto ho sentito parlare della Festa Solidale organizzata dal comitato Zona 8.

Bene, è stata oggi. Allora, con un bel po’ di ritardo (niente, ho dormito, ho fatto tardi) ci sono andata anche io. A vedere cosa succedeva. E niente. Non succedeva niente che non fosse una roba bella da vedere.

Certo, ti devono piacere alcune cose come il pranzo alla buona dove ti fanno il risotto dei volontari, o le bancarelle che vendono la qualunque per autofinanziarti, o i Sentinelli, grandi e alle prime armi. Devono piacerti l’accoglienza, le persone che hanno voglia di fare festa insieme e non di cacciare qualcuno perché ‘c’eravamo prima noi’, le orchestre di quartiere, gli adulti che si mettono a fare bolle di sapone.

Non devi avere paura di trovarti davanti le camionette della polizia, perché ce n’erano tante, e vorrei vedere, con quei ragni neri e quelle cimici verdi che andavano in giro a minacciare contromanifestazioni perché dovevano cacciare dei migranti rei di arrivare da paesi dove l’unica cosa che ti resta da fare è scappare.

Ma insomma, non è successo niente, come era ovvio. Il clima era bello, la giornata non proprio limpida ma non ci si poteva lamentare, in fondo è sempre il 1 novembre.

Allora a me quando Milano fa queste cose mi piace proprio, pensare che sono di Milano e che questa qui è la mia gente. Anzi, ve la presterei pure un po’, la milanesità che non va in giro rompendo le palle perché deve cacciare gente, ma che arriva e ti porta da mangiare, ti accoglie, magari si sente chiamare buonista ma non gliene frega un cazzo perché alla fine è sempre meglio essere chiamati buonisti che stronzi.

Vi lascio un po’ di foto. Guardate come sono belli quei pericolosi buonisti armati di bolle di sapone. Io fossi in voi andrei un po’ a giocare con loro, la prossima volta. Oh, fanno delle bolle di sapone enormi.

#casermamontello #milano

Pericolosi buonisti armati di bolle di sapone alla #casermamontello #milano

 

Ehi, tu che stai per commentare. Sei proprio sicuro che il link al tuo blog inserito in calce al commento sia necessario?

