Volevo essere Atticus Finch*

(questo post è preso di pari passo dal mio profilo Facebook che è accessibile più o meno a tutti quelli che passano di qui, ma me lo metto anche sul blog così cerco di tenerlo a mente per il futuro e per la prossima crisi di coscienza dettata dalla richiesta di dignità nella fine vita da parte di qualcuno che troviamo umanamente ripugnante)

Credo che la differenza sostanziale tra un cittadino rispettoso della legge e dei diritti di ogni individuo e un mafioso stia nel rendersi conto che i diritti fondamentali della persona, inclusa la dignità nel fine vita, vanno garantiti a tutti. Non solo a quelli che secondo noi se lo meritano da un punto di vista morale ed etico.

E credo anche che quando ci accorrgiamo che no, noi non siamo capaci di superare il nostro essere piccoli davanti a questa cosa perché ci lasciamo condizionare dalle nostre emozioni, pure sacrosante, dovremmo però insistere perché lo stato che ci governa sia migliore di noi sotto questo punto di vista e chiedere a lui di garantire che anche chi non ci piace possa godere dei diritti più elementari.

E sì, vale pure quando si tratta di Totò Riina.

Perché è facile essere buoni cittadini rispettosi di tutti gli individui davanti a chi ci sta simpatico e non si è macchiato di crimini ignobili.

Il difficile è quando ti trovi davanti uno che vorresti chiamare mostro e che giustificherebbe il tuo diventare a tua volta un essere abominevole.

*Se non conoscete Atticus Finch è perché non avete mai letto o visto Il buio oltre la siepe. Ecco, in questo caso invece di spiegarvi chi è vi invito a leggerlo o vederlo. Ne vale la pena.

Annunci

Ehi, tu che stai per commentare. Sei proprio sicuro che il link al tuo blog inserito in calce al commento sia necessario?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...