Altri pensieri spettinati da facebook

Dal mio profilo facebook, giorno 1 marzo 2023

Io lo scrivo qui e voi ricordatemelo in futuro.

Attualmente sono iscritta a Possibile e non posso iscrivermi ad altre formazioni politiche. È così per legge.

Sto guardando con attenzione ciò che potrebbe capitare nel PD con Elly Schlein segretaria.

Non ho grandi illusioni, sia chiaro. Non è lì come elemento dirompente. Anzi, non credo che sarà la persona che cambierà davvero qualcosa nel PD.

Ma.

Nel PD esistono già persone con un’attenzione forte ai temi che mi stanno a cuore. Tra cui l’accoglienza.
Il candidato che ho votato alle regionali, Pierfrancesco Majorino, già nel 2017 si mise di traverso a Minniti qui a Milano e fu tra i promotori di una manifestazione a favore dell’accoglienza. A Minniti, che per me è stato uno dei punti di non ritorno del disamore per il PD nazionale.

Ora.

Io so che il PD su questi temi è intelligente ma si applica poco, a volte con iniziative individuali che stanno tanto sugli zebedei alla sua anima più conservatrice.

So che se parla di diritti umani arrivano ondate di ‘siete bolscevichi’ come se davvero ai bolscevichi di antani fosse interessato dei diritti umani. O accuse di radicalismo. Come se fosse un’offesa.

Ecco.

Io vorrei che in questo anno il PD con Elly Schlein segretaria si prendesse tante di quelle accuse di bolscevismo e radicalità, ma pure di buonismo, perché no, da far spaventare le vecchie impellicciate della borghesia di destra milanese.

Vorrei che partisse da una proposta concreta di abrogazione della Bossi-Fini, e che continuasse con una revisione del Jobs Act. Sul salario minimo ci siamo quindi posso passare agli ammortizzatori sociali tipo il mantenimento e il perfezionamento del reddito di cittadinanza, per renderlo universale.

Temo sia chiedere troppo se mi azzardo a parlare pure di referendum costituzionale per l’abrogazione del titolo V perché la sanità deve tornare materia del ministero e non di 20 regioni e avrei anche delle questioni irrisolte a proposito della Nato ma non è che si può avere tutto.

Mi potrei accontentare dei primi due punti come prima parte del piano ormai quadriennale per le prossime politiche.

Di sicuro dimentico qualcosa. Mi verrà in mente.

Ma i primi due punti per me sono basilari per scegliere, il prossimo anno, di tesserarmi. E di conseguenza votare PD.

Sono qui che guardo. Ho pure gli occhiali nuovi e ci vedo meglio.

(Sono le mie speranze per il futuro. Potete venire a scrivere quel che vi pare, non cambieranno. Al massimo possono virare ancora più a sinistra ma sono le basi per il mio mondo migliore)

2 pensieri su “Altri pensieri spettinati da facebook

Ehi, tu che stai per commentare. Sei proprio sicuro che il link al tuo blog inserito in calce al commento sia necessario?

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.